Sto caricando la mappa ....

12/12/2017 - 18:30 - 20:30

Bologna che cambia: la Bolognina e il quartiere Navile. Presentazione ricerca e confronto radiofonico

Biblioteca Casa di Khaoula

BOLOGNA – Martedì 12 dicembre ore 18.30
Biblioteca Casa di Khaoula, via Corticella 104 e in diretta su Radio Città del Capo

Presentazione della ricerca “Bologna che cambia” con l’autore Giuseppe Scandurra.
Il lavoro di Giuseppe Scandurra è frutto di dieci anni di ricerca su Bologna, città in cui l’autore vive dal 2004 facendo coincidere la sua vita quotidiana urbana con la sua pratica etnografica. Al centro del libro c’è la città e cosa questa rappresenta per i suoi abitanti.
La domanda a cui questo volume vuole rispondere è: che cosa è la “bolognesità?”. Una domanda interessante per lo stesso autore che bolognese non è e che si chiede, a distanza di dieci anni, se lo diventerà mai. Oggetto di questi scritti è il rapporto con la città di Bologna di un gruppo di “barboni” che dormono alla Bolognina (2004-2006); le pratiche di vita quotidiana di un gruppo di ragazzi di origine straniera che si allenano in una palestra di boxe nella prima periferia bolognese (2007-2010); lo spazio pubblico di Piazza Verdi, ovvero il centro storico della città (2008-2011); un gruppo di ultras del Bologna calcio, i loro immaginari e i loro bisogni (2012-2015). Tali ricerche sono state utili all’autore per comporre un unico grande mosaico al fine di rispondere a una domanda che risposte, da un punto di vista scientifico, probabilmente non ha: “che cosa è Bologna?”.
Per l’occasione, alla Casa di Khaoula, si parlerà di uno dei fili rossi che emerge dalle ricerche di Scandurra, ovvero il territorio della Bolognina (e del Quartiere Navile). Come questa storica periferia bolognese è cambiata negli ultimi dieci anni.

Modera Giovanni Stinco di Radio Città del Capo