Inchiesta su una società al di sotto di ogni sospetto

Data / Ora
28/06/2018
19:00 - 22:00
Luogo
Nuova Casa del Popolo Venti Pietre
Via Marzabotto, 2
Bologna
Categorie

Perché fare una inchiesta sociale? Cosa è una inchiesta sociale? Perché, nello specifico, l’inchiesta sociale può e vuole essere uno strumento “politico”?
Ne parliamo giovedì 28 giugno a partire dalle ore 19.00, presso la Casa del Popolo Venti Pietre (via Marzabotto 2 – Bologna), con Luca Rossomando, che da anni coordina la redazione di Napoli MONiTOR, i redattori della rivista Gli Asini e il Collettivo Piano B in un dibattito aperto con aperitivo.
L’obiettivo è quello di discutere di inchiesta sociale e, soprattutto, quello di lanciare questo strumento a livello politico per studiare e intervenire su determinati contesti cittadini, che da anni sono oggetto di rappresentazioni mediatiche superficiali, di progetti legati all’Amministrazione Pubblica fallimentari, di analisi accademiche lontane dall’individuare gli autentici bisogni della popolazione che li abita.
Cosa può fare l’inchiesta sociale per Coalizione Civica? Cosa Coalizione Civica può fare per l’inchiesta sociale?

L’incontro sarà l’occasione per lanciare la proposta operativa di un’inchiesta sociale sulla città di Bologna, sulla scorta di quella già svolta sulla sicurezza in Bolognina.

Tutte le realtà interessate sono invitate a partecipare.

Aperitivo a offerta libera, con:  insalata russa, bietola tirata, peperoni al forno!