Sto caricando la mappa ....

11/10/2018 - 20:30 - 23:00

Incontro su salute e sanità

Sala Parentelli Comune di Bologna

Giovedì 11 ottobre ore 20.30 Sala Parentelli

Alcuni mesi fa nasceva L’Assemblea della Casa della Salute Navile, cui Coalizione ha dato un forte contributo di partecipazione e contenuto, anche attraverso il lavoro in Consiglio di Quartiere, lavorando in sinergia con i cittadini del quartiere, con alcuni operatori della sanità che lavorano all’interno della CDS ed alcuni medici del CSI – centro salute internazionale.
L’Assemblea ha da subito messo in evidenza forti criticità della nuova Casa della Salute Navile, molto distante dal progetto “ideale” di Casa della Salute, rimasta di fatto, nonostante il nuovissimo edicificio costruito ad hoc, un enorme poliambulatorio, ancora con molti deficit sia operativi che strutturali/architettonici.
Le iniziative di “pressione” e informazione dell’Assemblea hanno portato alla creazione di un tavolo aperto con le Istituzioni comunali e sanitarie del territorio per collaborare e dialogare su problematiche inerenti la CDS stessa.

Il modello Case della Salute coninvolgerà a breve tutti i quartieri di Bologna e le realtà della città metropolitana, da qui nasce la necessità di costituire un gruppo Sanità -Salute di Coalizione Civica, dove  confrontarsi sulla proposta di riorganizzazione e integrazione della sanità a livello metropolitano e della preoccupante deriva privatistica della gestione sanitaria a livello nazionale che, cominciando ad “invadere” molte regioni, si insinua subdolamente anche nella nostra.

L’incontro verterà anche sulla necessità di un confronto con altre realtà dell’area metropolitana, al quale siamo sollecitati, cominciando a far rete dall’ambito locale a quello nazionale.

Per tutt* coloro che sono interessati, ci troveremo giovedì 11 ottobre ore 20.30 presso la Sala Parentelli a Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore 6.