Sto caricando la mappa ....

07/11/2018 - 10/11/2018 - 17:30 - 14:00

Istruttoria pubblica sul futuro Prati di Caprara/Cierrebi

Sala del Consiglio Comunale. Palazzo d'Accursio

Comincia l’ Istruttoria pubblica sul futuro Prati di Caprara/Cierrebi. Si discuterà del futuro del #BoscoUrbano dei Prati di Caprara, ma sarà anche una discussione sul futuro della città.
Che direzione vogliamo prendere?
A nostro parere non ci possono più essere tentennamenti: l’unica direzione possibile è in difesa dell’ambiente e del territorio.
Come Coalizione Civica Bologna, lo abbiamo già detto, pensiamo sia più che mai urgente preparare un’alternativa ecologica di governo.

Domani inizierà una discussione ricca e fondamentale che vedrà impegnati tanti e tante, cittadini, associazioni, comitati, primo tra tutti il Comitato Rigenerazione NO Speculazione, animatore della battaglia per i Prati di Caprara, che dà appuntamento il 7 Novembre in Piazza Maggiore alle 17.45 per seguire lo streaming dell’Istruttoria e perché Cambiare un POC si può!

(interverranno, tra gli altri, Aria Pesa, Legambiente Bologna, #salvaiciclisti Bologna, Movimento Ossigeno, ISDE – Associazione Medici per l’Ambiente Bolgona, Comitato cittadino Vivere il Lazzaretto di Bologna, Lipu Bologna, LAV Bologna, ITALIA NOSTRA BOLOGNA, Pietro Venti, USB Bologna, Cgil Bologna, Trekking Italia Bologna, AMO Bologna, Spi Cgil Bologna, Radicali Bologna – Associazione radicale di Bologna Piero Capone, Ordine degli Architetti di Bologna, CONFESERCENTI BOLOGNA)


Il 7 novembre 2018, dalle ore 17,30 alle ore 21 è programmata la prima udienza dell’istruttoria pubblica richiesta dal comitato con il supporto di oltre 2500 firme di cittadini.
Oggetto dell’istruttoria è la “pianificazione urbanistica del Comune di Bologna, con particolare riferimento all’area territoriale dello Stadio comunale fino ai Prati di Caprara (POC relativo alla zona Prati Caprara Est ed Ovest e previsioni urbanistiche per l’area del CIERREBI)”.
L’obiettivo del comitato è che si dibatta pubblicamente nella sede deliberativa per eccellenza, il consiglio comunale, per far emergere le ragioni per le quali è necessario cambiare le attuali previsioni urbanistiche, al fine di conservare e valorizzare il bosco urbano dei Prati, che si sviluppa da est a ovest dell’area, e mantenere la valenza pubblica dei Prati di Caprara, edificando solo dove è già edificato e per usi pubblici, a vocazione culturale e formativa.

I singoli cittadini possono assistere ma non intervenire, come in ogni seduta del Consiglio comunale.

Aggiornamento al 29 ottobre: GRANDE SUCCESSO, si sono iscritti 43 soggetti, e sono state calendarizzate tre sedute del Consiglio comunale: 7, 9 e 10 novembre)

IL PROGRAMMA DELL’ISTRUTTORIA PUBBLICA

mercoledì 7 novembre ore 17,30 (fino alle 21 circa): interventi della presidente del consiglio comunale, dell’ass. Orioli, dei tecnici designati dal Comune, del Comitato promotore, dei tecnici designati dai capigruppo (M5S, CC e gruppo misto), domande ai tecnIci

venerdì 9 novembre ore 15 (fino alle 20 circa): risposte dei tecnici, interventi delle associazioni/comitati che si sono iscritti all’istruttoria (prima sessione)

sabato 10 novembre ore 9-13,30: interventi delle associazioni/comitati che si sono iscritti all’istruttoria (seconda sessione), interventi dei consiglieri comunali che si sono iscritti a parlare e dell’assessore Orioli; chiusura della presidenza del consiglio.

Sala del Consiglio Comunale di Palazzo d’Accursio. Piazza Maggiore 6

Sarà possibile seguire le sedute via internet in tempo reale, in streaming video su http://www.comune.bologna.it/consigliocomunale/servizi/120:6858/19819 e in diretta radiofonica sintonizzandosi sull’emittente Radio Città del Capo (94,7 Mhz e 96,25 Mhz).

Informazioni sul sito del Comune http://www.comune.bologna.it/partecipazione/servizi/101:5903/42850/