Sto caricando la mappa ....

05/06/2017 - 17:30 - 19:30

Un supermercato sotto il ponte di Via Libia?

Mercato della Cirenaica

UN SUPERMERCATO SOTTO IL PONTE DI VIA LIBIA?
Se questa è riqualificazione…

Già a febbraio, come Coalizione Civica Bologna, abbiamo posto alcune domande all’Amministrazione Comunale sugli spazi abbandonati in Cirenaica che abbiamo anche visitato in una passeggiata (QUI la documentazione video), tra questi l’area sotto il ponte di via Libia.
Abbiamo chiesto conto della destinazione dell’area, dove per ora giacciono i detriti della demolizione degli edifici che occupavano il piazzale. Dopo tre mesi e molti solleciti abbiamo ricevuto la risposta: come sospettavamo i piani sono cambiati e al posto degli alloggi e delle piccole attività economiche e amministrative dovrebbe sorgere un supermercato.
La stampa, l’opinione pubblica e quindi (finalmente) anche alcuni colleghi in Conisglio Comunale hanno cominciato ad interessarsi della faccenda.

QUI la risposta dell’Assesore all’urbanistica Valentina Orioli, che conferma la volontà dell’amministrazione comunale di modificare la destinazione dell’area.

Ma i cittadini e le cittadine della Cirenaica sono stati interpellati? Non ci pare, ma le questioni sulle quali è lecito farsi domande e cercare risposte sono molte!

Chi fa programmazione urbanistica a Bologna? L’Amministrazione comunale o i privati ?
Serve un nuovo supermercato in via Libia?
Quali conseguenze dobbiamo aspettarci in termini di traffico?
Quale impatto sulle attività commerciali?

Lunedi 5 giugno alle 17.30 ci incontriamo al Mercato della Cirenaica per discuterne insieme

RASSEGNA STAMPA
e un’intervista a Marco Trotta, consigliere di Coalizione civica per il Quartiere San Donato-San Vitale, su Radio Città Fujiko