Bologna città30: cosa cambia?

Data / Ora
01/02/2023
21:00 - 23:00
Luogo
Sede di Coalizione Civica
via Antonio Di Vincenzo 21/A
Bologna
Categorie

𝗕𝗼𝗹𝗼𝗴𝗻𝗮 𝗖𝗶𝘁𝘁à 𝟯𝟬: 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗮𝗺𝗯𝗶𝗮?
𝗠𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱ì 𝟭 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟯 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬
𝗦𝗲𝗱𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗮𝗹𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗮- 𝗩𝗶𝗮 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗻𝗰𝗲𝗻𝘇𝗼, 𝟮𝟭/𝗔.
Si fa un gran parlare della città30: si andrà più piano? Aumenterà o diminuirà l’inquinamento? Sarà più bello solo per chi pedala e cammina? Sarà difficile abituarsi?
Cosa significa città 30, cambierà la velocità del trasporto pubblico? Sono le domande più comuni che sentiamo e leggiamo in questi giorni alle quali vorremmo provare a dare una risposta dibattendo tra noi tramite un confronto informato.
Durante l’estate 2021, come Coalizione Civica abbiamo convintamente aderito alla campagna Bologna30 promossa da 44 associazioni, ONG, attività economiche e organizzazioni che sostengono l’idea di una città più bella, sicura e vivibile grazie al ripensamento della mobilità urbana, della sua velocità e dello spazio pubblico.
Molte nostre candidate e candidati hanno firmato la petizione e hanno accolto le richieste della campagna all’interno del proprio impegno politico di mandato.
Quando l’amministrazione comunale ha annunciato l’avvio del percorso per diventare città30 entro giugno 2023 abbiamo continuato a sostenere questa decisione nella convinzione che la sicurezza stradale e la vivibilità delle strade sia un tema di giustizia sociale perché sono spesso le persone più fragili a non poter scegliere come muoversi e ad essere vittime della violenza stradale.
Ci confronteremo grazie al supporto dell’urbanista e architetto Matteo Dondè, uno dei massimi esperti sul panorama nazionale in pianificazione della mobilità, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici.