Sto caricando la mappa ....

30/04/2016 - 15:30 - 19:00

Il sentiero degli spiriti – Tra edifici abbandonati e problemi non risolti

Villa Spada

Un percorso alla scoperta degli edifici abbandonati e problemi non risolti della collina di Bologna

[ritrovo presso ingresso Villa Spada, Via di Casaglia 3, Bologna]

I candidati di Coalizione Civica del quartiere di Porto-Saragozza vi accompagneranno attraverso i parchi collinari di Villa Spada, Villa delle Rose e Parco del San Pellegrino. Osserveremo molti aspetti, a partire dalle grandi potenzialità ricreative di questi luoghi (in collina ma dentro la città!), delle scuole Longhena, della interessante esperienza dello spazio ai300scalini. Allo stesso tempo vedremo sul campo le tante contraddizioni e problemi pratici che impediscono una reale valorizzazione delle colline così vicine alla città. A partire dalla sentieristica non completa e dalla mancanza di mezzi trasporto pubblici in connessione con i sentieri, al grave abbandono di edifici di pregio, ad un inefficace contrasto al dissesto idrogeologico che si sta manifestando in maniera significativa.
Termineremo l’escursione alle Scuole Carracci, chiuse e abbandonate dal 2010, emblema del fallimento dell’attuale amministrazione nel trovare soluzioni efficaci al degrado del proprio patrimonio.

L’escursione, di circa 3Km, attraverso i parchi, terminerà davanti alle Scuole medie Carracci, in via Felice Battaglia intorno alle 17,30.