In Consiglio Comunale

mappa

Detjon Begaj
Capogruppo
30 anni, albanese di nascita e bolognese per scelta. Il suo nome tradotto significa ‘mare nostro’ a testimoniare la traversata della sua famiglia e di un popolo. Il suo percorso politico è soprattutto quello di Làbas, delle lotte per la giustizia sociale e ambientale. Nel 2016 è stato eletto consigliere del quartiere Santo Stefano, dove si è occupato di mobilità, sicurezza stradale e del rapporto con il tessuto associativo del territorio. Nell’ultimo anno si è battuto contro la cementificazione dell’ex caserma Mazzoni e l’abbattimento degli alberi, fondando uno dei comitati che è riuscito ad ottenere sensibili miglioramenti al progetto. Laureato in Giurisprudenza, attualmente cura i servizi fiscali di un sindacato di base.
Simona Larghetti
36 anni, attivista della mobilità sostenibile, imprenditrice cooperativa di Dynamo Velostazione e mamma di due bimbi. Dopo 15 anni nella cittadinanza attiva, si candida per portare in consiglio la voce di chi si preoccupa dell’emergenza climatica e ambientale, delle disuguaglianze, dei diritti dei bambini e delle bambine. Dall’esperienza nell’attivismo si porta la visione e il pragmatismo necessario a realizzarla. Boschi urbani, piazze pedonali in cui giocare e incontrarsi, strade sicure: il sogno di una Bologna più giusta e respirabile non è solo un sogno, ma un futuro necessario.
Porpora Marcasciano
Presidente Commissione Parità e pari opportunità
63 anni, Presidente del MIT (Movimento Identità Trans), attivista fin dagli anni Settanta del movimento LGBT+. Sociologa e scrittrice, ha pubblicato diversi libri sulla questione trans, è responsabile dei servizi MIT e di altri progetti simili in Italia. Nel 2015 ha avuto il riconoscimento di Amnesty International come attivista per i diritti umani. Nel marzo 2021 l'ONU l'ha inserita tra le 7 persone trans nel mondo testimoni dei diritti umani. Produttrice di pensiero critico in ambito Queer è sempre tesa a sviluppare confronto e dibattito, riflessione e narrazione. Anche per questo dirige dal 2008 Divergenti festival Internazionale di Cinema Trans. Ha messo in scena Il Sogno e l'utopia una pièce sui movimenti e la storia di una generazione.