Convocazione Assemblea del 2 febbraio.

By 23 Gennaio 2026notizie

E’ convocata per lunedì 2 febbraio 2026 alle 18.00 la prima assemblea dell’anno di Coalizione Civica Bologna!

Sarà un anno nel quale, verso le elezioni comunali e politiche del 2027, dovremo raccogliere energie, idee e costruire relazioni.

Relazioni come quella tra le tante realtà locali simili a noi che fanno parte della Rete neomunicipalista per la giustizia sociale e ambientale e che abbiamo contribuito a costituire nel 2023.

Sulla base di un confronto iniziato qualche mese fa, anche su nostra sollecitazione, all’interno della rete è maturata l’esigenza di un predisporre un documento col quale aprire un dialogo trasparente e di mutuo riconoscimento con Alleanza Verdi-Sinistra, che sarà oggetto di discussione e votazione in assemblea.

La plenaria sarà anche l’occasione per parlare della nostra città, dei problemi legati al costo della vita in un momento in cui le diseguaglianze sono sempre più marcate, della recente sentenza su Bologna 30 sino al tema della sicurezza e agli aggiornamenti sulle infrastrutture (Passante, Tram ecc).

Sarà anche lo spazio per condividere le iniziative in campo in vista del referendum previsto per il 22 e 23 marzo (al momento, in attesa del pronunciamento del TAR del Lazio atteso per il 27 gennaio), in particolare grazie al Comitato della Società civile per il NO nel referendum costituzionale (https://www.referendumgiustizia2026.it/).

Il 2026, e purtroppo lo vediamo già in questo primo mese scarso, sarà un anno in cui continuare a mobilitarsi per la pace e il diritto all’autodeterminazione dei popoli.

Per questo l’assemblea sarà anche il momento per raccogliere spunti e riflessioni per organizzare a breve un ulteriore momento di confronto sui temi internazionali.

L’assemblea è convocata:

In prima convocazione: 2 febbraio, ore 9.00

In seconda convocazione: 2 febbraio, ore 12.00

IN TERZA CONVOCAZIONE: 2 FEBBRAIO, ORE 18.00

presso il CostArena in via Azzo Gardino 48.

L’ordine del giorno sarà il seguente:

  • Discussione documento Rete neomunicipalista per la giustizia sociale e ambientale
  • Aggiornamenti su questioni cittadine
  • Raccolta necessità di approfondimento e confronto sui temi internazionali
  • Varie ed eventuali

Il 2026 sarà inoltre l’anno del rinnovo delle cariche di Coalizione Civica Bologna e a breve partirà il percorso formale per le nostre elezioni interne.

Se non l’hai ancora fatto iscriviti a questo link, o direttamente in Assemblea:

https://www.coalizionecivica.it/aderisci/

Per portare le tue idee e trasformarle in partecipazione e organizzazione collettiva.

Perché solo insieme si può immaginare e costruire un futuro diverso.

Leave a Reply