La comunità di Coalizione Civica Bologna si stringe attorno alla famiglia e alle amiche, amici, compagne e compagni di Vincenzo Cramarossa, morto improvvisamente per un malore ieri nella sua Bari.
Vincenzo avrebbe compiuto 48 anni il prossimo 8 maggio. Amico e compagno instancabile, è stato il responsabile di entrambe le campagne elettorali di Coalizione Civica Bologna e saremo sempre eternamente grat* per la passione, arguzia, ironia e profonda amicizia che ha donato a tutt* noi.

Vincenzo è stato uno stimato comunicatore politico e consulente di innumerevoli progetti culturali e della politica italiana: dalle fabbriche di Nichi alle campagne per la comunità rom e sinti, passando per decine di progetti politici di liste civiche e della sinistra in tutta Italia. Ha lavorato per il Bif&st, per festival teatrali e World Press Photo.

Laureato in giurisprudenza, dottorato alla London School of Economics, Vincenzo ha portato la sua passione, lucida analisi politica e vulcanica creatività in ogni progetto che ha animato.
Una persona sempre attenta a seguire i progetti politici e le persone in cui credeva e con cui condivideva ideali e prospettive, preferendoli a incarichi più stabili e strutturati, amava ripeterci che era l’unico modo in cui poteva concepire fare comunicazione e strategia politica per lavoro.

Centrale nella vita politica, sociale e culturale di Bari, Vincenzo ha saputo essere di casa in tutte le comunità che ha attraversato: a Bologna, Firenze, Milano e Roma. Ci portava gli aggiornamenti delle compagne e dei compagni negli altri territori, c’era sempre nei momenti importanti, macinando chilometri e spostandosi quotidianamente dalle nostre case alle piazze alle sedi di circolo, sempre pronto a darci nuove idee, nuovi stimoli, a discutere della nuova strategia fino a tarda notte, davanti a una spaghettata improvvisata. Ha sempre facilitato le connessioni, sia tra le comunità che tra le sue amicizie personali. Generoso con il proprio tempo, le proprie idee, le proprio letture, le tantissime vite che ha toccato sono il tributo e la testimonianza di quanto abbia donato alle nostre comunità e ad ognun* di noi.

Ieri Coalizione Civica, insieme a tantə, ha perso un compagno. Un compagno di battaglie, di campagne, di sogni condivisi. Con Vincenzo abbiamo costruito pezzi di strada, intrecciando impegno politico e legami profondi: le assemblee e le risate, le riunioni e i brindisi, la fatica e la speranza.

Grazie Vincenzo, per tutto quello che ci hai donato con la tua presenza.
Resterai sempre nei nostri cuori.
Buon viaggio.

Leave a Reply