Statuto di Coalizione Civica per Bologna
(approvato il 5 novembre 2016 – modificato il 2 dicembre 2025)


Regolamento sulla partecipazione
(approvato il 18 aprile 2018)

Codice di comportamento
(approvato il 18 aprile 2018)

Regolamento sul finanziamento
(approvato il 18 aprile 2018 – modificato il 15 dicembre 2020 e il 2 dicembre 2025)

Regolamento elettorale
(approvato il 28 gennaio 2021)


LO STATUTO DI COALIZIONE CIVICA BOLOGNA

Lo Statuto approvato dall’Assemblea dei soci il 5 novembre 2016 è frutto della scrittura collettiva da parte di un gruppo di lavoro e di una consultazione pubblica sulla prima bozza condotta sul sito dell’Associazione.
L’indicazione raccolta dall’Assemblea nell’estate 2016, dopo le prime elezioni amministrative cui Coalizione Civica aveva partecipato, era darsi un’organizzazione capace di costruire idee e pratiche di governo con la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini, dentro e fuori le istituzioni, avendo presente che:

  1. l’organizzazione non rappresenta un aspetto formale o burocratico, ma è un atto politico che manifesta la garanzia di processi decisionali condivisi, continuità dell’azione politica, supporto all’attività amministrativa degli eletti, efficaci canali di comunicazione con la cittadinanza e processi di partecipazione autentici;
  2. qualsiasi forma organizzativa contiene in sé i pericoli della centralizzazione e della burocratizzazione, che richiedono come anticorpi una pluralità di strumenti, la loro integrazione, l’ampliamento progressivo della partecipazione alla vita associativa, l’autonomia delle singole persone aderenti e l’affidamento a ciascuna di esse di responsabilità.

I principi nella parte iniziale dello Statuto definiscono la fisionomia politica dell’associazione Coalizione Civica e introducono il metodo del consenso, che consente di limitare e in alcuni casi superare il ricorso al voto e di integrare le posizioni delle minoranze.

Tra gli organi, il ruolo principale è affidato all’Assemblea sociale, mentre vengono distinte la Presidenza dell’Assemblea, con funzioni di garanzia per la partecipazione delle persone associate, e la Presidenza dell’Associazione di natura più strettamente politica. Entrambe le presidenze sono affidate non a una sola persona, ma a due persone di identità di genere diversa, elette direttamente dall’Assemblea.
Il ruolo direttivo è affidato a un Coordinamento che riunisce membri eletti direttamente dall’Assemblea, eletti nei Consigli comunale e di quartiere e referenti dei gruppi di lavoro, che hanno una funzione determinante e dotata di ampia autonomia nello sviluppo dell’azione politica dell’Associazione.

Lo Statuto rinvia inoltre a regolamenti specifici sulla partecipazione, sul finanziamento e sulla comunicazione e a un codice di comportamento, tutti approvati tra il 2018 e il 2021.


Le modifiche allo Statuto approvate, sempre dall’Assemblea, il 2 dicembre 2025, adattano alcuni aspetti al processo di evoluzione di Coalizione Civica in questi anni, con le nuove modalità di azione e comunicazione politica introdotte dalla “cesura” del Covid e con il passaggio a un ruolo di governo della città dopo le elezioni amministrative del 2021.
In particolare, si intende garantire una composizione chiara e tendenzialmente costante del Coordinamento dell’associazione, mantenendo la prevalenza numerica dei membri eletti dall’Assemblea, e al contempo assicurare la possibilità a tutte le persone associate di partecipare senza diritto di voto. Si prevede inoltre un momento periodico (settimanale) di incontro e programmazione operativa, vengono consolidate le regole per le elezioni degli organi, e tutti i riferimenti al genere vengono adattati alla “identità di genere” eliminando il maschile sovraesteso.

Maggiori dettagli sulle modifiche allo Statuto nel report dell’Assemblea del 2 dicembre 2025.

 

LEGGI LO STATUTO