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Dopo 10 anni di disinteresse partono nuovi treni del Servizio Ferroviario Metropolitano.
Ecco un primo ma fondamentale risultato dellโ€™impegno della nostra Delegata Metropolitanaย Simona Larghettiย che assieme all’amministrazione ha lavorato per far riprendere gli investimenti sullโ€™SFM, come fortemente voluto da Coalizione Civica nel programma elettorale.

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๐Ÿš‰ย Parte a giugno 2024 il primo servizio passante tra Casalecchio-Bologna-Pianoro con frequenza di 1 corsa ogni 15 minuti; da dicembre 2024 saranno potenziati i servizi della Modena-Bologna con 1 corsa ogni 15 minuti, con fermate ogni 60 min a Samoggia e Anzola, e ogni 20 per Castelfranco.

๐ŸšŠย Da giugno 2023 saranno istituiti nei weekend servizi notturni con autobus sostitutivo, che da dicembre 2024 diventeranno servizi ferroviari serali e notturni su quattro linee (Bologna-Porretta, Bologna-San Benedetto, Bologna-Vignola e Bologna-Poggio Rusco) sullโ€™esempio delle linee N che sono partite a Bologna da gennaio.

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Questi interventi consentiranno lโ€™attuazione dei servizi passanti previsti dal PUMS, cioรจ senza cambio treno al passaggio nella stazione del capoluogo, ๐˜‚๐—ป๐—ฎ ๐—ฝ๐—ถ๐—ฐ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ด๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ ๐—ฟ๐—ถ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐˜‚๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฎ๐˜ƒ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ป๐—ฎ ๐—ถ๐—น ๐—ป๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฟ๐—ผ ๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐˜ƒ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—ฟ๐—ฒ๐—ด๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฎ๐—น๐—ฒ ๐—ฎ ๐˜‚๐—ป ๐˜€๐—ถ๐˜€๐˜๐—ฒ๐—บ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ผ ๐—ฝ๐˜‚๐—ฏ๐—ฏ๐—น๐—ถ๐—ฐ๐—ผ ๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ผ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ๐—ผ ๐—บ๐—ฒ๐˜๐—ฟ๐—ผ๐—ฝ๐—ผ๐—น๐—ถ๐˜๐—ฎ๐—ป๐—ผ ๐—น๐—ฒ๐—ด๐—ด๐—ฒ๐—ฟ๐—ผ ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐˜‚๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐—ณ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐˜ƒ๐—ฒ ๐—ฒ๐˜€๐˜€๐—ฒ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ถ๐—น ๐—ณ๐˜‚๐˜๐˜‚๐—ฟ๐—ผ ๐—ฑ๐—ถ ๐˜€๐—ฝ๐—ผ๐˜€๐˜๐—ฎ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—บ๐—ถ๐—ด๐—น๐—ถ๐—ผ๐—ฟ๐—ถ.

๐Ÿ˜ย Lโ€™accordo riassume anche gli interventi strutturali giร  concordati con RFI e Regione: progettazione raddoppio fino a Sasso Marconi della linea Porretta Terme-Bologna; la realizzazione della fermata di Toscanella di Dozza in seguito al quadruplicamento della Bologna-Castel Bolognese; il raddoppio fino a Via Lunga della linea Casalecchio-Vignola; il potenziamento tecnologico della Ferrara-Bologna per consentire il prolungamento delle corse ogni ora della linea Bologna-Imola a San Pietro in Casale.

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Questo protocollo aggiunge tutti i servizi possibili sull’infrastruttura esistente, che sappiamo non essere sufficiente a sostenere il modello di SFM di cui avremmo bisogno. Occorrono finanziamenti statali necessari a raddoppiare i binari, completare le stazioni e rendere riconoscibile il sistema. Questa battaglia sulle risorse รจ solo all’inizio, ma dopo anni di promesse e dichiarazioni di intenti finalmente possiamo parlare di fatti, concretezza, un aumento reale del servizio.

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