Presenti: Silvia Pagnotta, Massimiliano Rubbi, Paolo Brugnara, Marina D’Altri, Eleonora Calamandrei, Fabio D’Alfonso, Francesca Romana D’Amico, Giovanni Marco De Pieri, Tommaso Falchi, Andrea Gaddari, Franca Antonia Mariani, Martina Masi, Ramona Ruggeri, Alberto Ronchi, Ada Talarico, Marco Tufano, Emily Marion Clancy, Federico Martelloni, Detjon Begaj, Brunella Guida, Fausto Tomei, Marco Trotta, Antonio Madera, Piergiorgio Rocchi, Ambrogio Vitali, Elia Legnani, Paola Faranda.

Dopo il benvenuto alle nuove elette e ai nuovi eletti e l’insediamento del nuovo coordinamento, la presidenza dell’associazione ha proposto per la referenza del gruppo organizzazione il nome di Andrea Garofani, per la tesoreria Martina Masi e per il ruolo di referente del gruppo comunicazione Giuseppe Scandurra. Dopo illustrazione dei motivi che hanno condotto alle scelte e un breve dibattito si è proceduto al voto.
L’esito delle votazioni, con 24 componenti del coordinamento aventi diritto di voto presenti, è stata la seguente:

  • Organizzazione (Andrea Garofani): 19 favorevoli, 5 astenuti/e
  • Tesoreria (Martina Masi): 24 favorevoli
  • Comunicazione (Giuseppe Scandurra): 19 favorevoli, 3 contrari/e, 2 astenuti/e

che risultano quindi nominati e immediatamente in carica (si aggiungono alla discussione Andrea Garofani e Giuseppe Scandurra).

Si è passati quindi al successivo punto all’ordine del giorno, cioè la convocazione di un’assemblea degli/lle iscritti/e per l’approvazione del bilancio 2019 e per una discussione politica in vista delle elezioni amministrative 2021.
La proposta del coordinamento di svolgere l’assemblea nella settimana 7-13 dicembre è stata condivisa, così come la necessità di approvare in quella stessa sede il bilancio 2019 (già vagliato dal coordinamento uscente) e il cambio di sede dell’associazione.
Si è verificata anche la necessità di dotarsi in tempi brevi di un regolamento elettorale, come previsto dallo Statuto. Nelle prossime settimane verrà istituito un gruppo di lavoro per iniziarne la stesura, al quale potranno partecipare iscritte e iscritti.

Per quel che concerne l’istruzione della discussione politica, vi sono state varie proposte su come arrivare all’assemblea di dicembre in modo tale da poter permettere ad iscritte ed iscritti di esprimersi al meglio sulle scelte che Coalizione Civica deve prendere in vista delle prossime elezioni amministrative.
C’è stato consenso sulla necessità di far vivere questa discussione anche nei gruppi tematici e territoriali, così da arrivare alla sessione plenaria dell’assemblea con un maggiore livello di confronto tra noi.
Varie posizioni, non sintetizzabili, sono state espresse sulla situazione politica, su quali opzioni prospettare all’assemblea, su quali strade escludere a priori e quali invece ritenere percorribili ad alcune condizioni. La discussione sarà aggiornata prima dell’assemblea. Nel frattempo il coordinamento si impegna a stimolare la partecipazione e la discussione negli incontri territoriali e/o tematici.

Tra le varie ed eventuali è stata proposta l’adesione al Manifesto per il No all’Autonomia Differenziata che è stato inviato via mail ai componenti del coordinamento per consentirne la piena lettura e valutarne la sottoscrizione; è stata evidenziata la necessità di approvare il regolamento sulla partecipazione per le procedure di nomina delle cariche interne (che ad oggi è ancora limitato alle norme transitorie dello statuto), di modificare e approvare il regolamento comunicazione e di applicare in maniera più precisa il regolamento sul finanziamento (valutando eventuali modifiche se necessario).

Il coordinamento si è concluso alle 23.50

Utilizzando il sito e continuando nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi