In occasione dell’ultimo Coordinamento del 10 settembre 2020, tenuto in presenza nei locali di 20 Pietre, era stata avanzata l’ipotesi di fissare l’Assemblea elettorale per il giorno sabato 7 novembre 2020. In seguito, il 12 ottobre, la riunione “Interquartieri” confermava con largo consenso tale intenzione.


ATTENZIONE AGGIORNAMENTO

A causa dell’inasprirsi del contagio da Sars-Cov2 e alla luce delle nuove prescrizioni in materia di protezione sanitaria cambiano le modalità di voto che erano state fissate in precedenza per il rinnovo delle cariche statutarie di Coalizione Civica per Bologna.

Tutte le iscritte e gli iscritti all’Associazione Coalizione Civica per Bologna sono invitati a partecipare in modalità ONLINE dalle 9.30 di sabato 7 novembre 2020 alle 13.30 di domenica 8 novembre 2020 alle elezioni per rinnovare gli organi statutari dell’Associazione:
i/le Presidenti dell’Associazione, 
i/le Presidenti dell’Assemblea, i membri del Coordinamento.

La votazione online avverrà utilizzando la piattaforma ELIGO certificata a garanzia dei diritti canonici associati all”espressione di un voto libero e segreto per tutt* le/gli aventi diritto.
Ogni votante, identificato dal sistema tramite l’indirizzo mail fornito al momento dell’iscrizione a Coalizione Civica, riceverà via posta elettronica le credenziali, la password e il link per accedere all’area di voto,
QUI un video esplicativo.

— NB! Le mail inviate dalla piattaforma saranno quattro, una per ogni tipo di carica da eleggere: Presidenza dell’Associazione, Presidenza dell’Assemblea, Coordinamento con due schede, una lista donne e una lista uomini.
Sarà comunque sufficiente aprirne una e seguire le istruzioni per accedere alla votazione per tutte le cariche. —

La sede di via di Vincenzo 21/a, resterà comunque aperta nei giorni delle votazioni, dalle 9.30 alle 20.30 di sabato 7 novembre 2020 e dalle 9.30 alle 13.30 di domenica 8 novembre 2020, per assistenza tecnica e supporto a chi di voi incontrasse qualunque tipo di difficoltà con il voto da remoto, allo stesso scopo sarà attiva anche la linea telefonica 3311344783.


All’indomani dell’indubbio successo di pubblico e di idee della tre giorni Metropolis 2030 si ritiene doveroso muovere rapidamente al rinnovo degli organi statutari, scaduti per altro da tempo: Coordinamento e Presidenza dell’Associazione Coalizione Civica per Bologna fin dal 29/01/2020; Presidenza dell’Assemblea dei soci fin dal 25/05/2020.

In assenza di prescrizioni specifiche sulle modalità organizzative da adottare per le elezioni funzionali al rinnovo degli organi statutari – assenti sia nello Statuto che nel Regolamento dedicato alla Partecipazione – si ritiene di adottare alcuni criteri e procedure organizzative sperimentate all’atto della prima tornata elettorale e già previste dalle norme transitorie dello Statuto (art. 30), rideclinate, dove necessario, in ragione delle precauzioni anti Covid.

COME CANDIDARSI

Le candidaturecon le firme necessarie a renderle legittime – raccolte tra i soci da un minimo di dieci a un massimo di venti firme per i candidati al Coordinamento; da un minimo di venti a un massimo di trenta firme per i candidati alla Presidenza dell’Assemblea e alla Presidenza dell’Associazione – possono essere presentate dal momento della pubblicazione della presente convocazione sul sito web dell’Associazione e sui media di riferimento da essa governati fino al giorno venerdì 23 ottobre 2020 in modo da garantire in seguito un lasso di tempo di 15 giorni prima di aprire il seggio elettorale e dare inizio alle votazioni.
Le candidature vanno inviate via email alla Presidenza uscente dell’Assemblea 
presidenza.assemblea@coalizionecivica.it , con riserva di produrre il modulo originale con le firme autografe (qui i moduli utili per presidenza associazionepresidenza assembleacoordinamento).
Ogni candidata e candidato è invitata/o a recapitare all’indirizzo della Presidenza dell’Assemblea una fotografia del volto e una scheda biografica. Desiderandolo è anche possibile aggiungere una breve dichiarazione di intenti. Fino a un massimo di 1200 caratteri.
Guarda l’elenco delle candidate e dei candidati

COME SI VOTA

Le votazioni si svolgeranno ONLINE tramite la piattaforma ELIGO.
Alla votazione potranno partecipare tutti
i soci in regola con il versamento della quota associativa.
Chi è già in possesso della tessera 2019 e non ha fatto in tempo a rinnovarla in precedenza, potrà rinnovarla online fino a un’ora prima dell’inizio delle votazioni di sabato 7 novembre 2020, per i nuovi iscritti il termine per potersi iscrivere esercitando il diritto di voto è scaduto, come da regole statutarie, in data 4 novembre 2020.
Si vota, per ognuno dei tre organi succitati, esprimendo 
fino a due preferenze, purché siano attribuite a candidati di genere diverso (doppia preferenza uomo/donna).
L’orario di 
apertura del seggio elettorale virtuale è previsto dalle ore 9.30 di sabato 7 novembre 2020 alle ore 13.30 di domenica 8 novembre 2020.
Una postazione di voto virtuale sarà allestito all’interno della 
sede di Coalizione Civica in via Di Vincenzo 21/a, quartiere Navile, Bologna per chi, in via eccezionale, non avesse ricevuto informazioni sul cambio di modalità di voto, dalle 9.30 alle 20.30 di sabato 7 novembre 2020 e dalle 9.30 alle 13.30 di domenica 8 novembre 2020.
La soluzione “seggio elettorale virtuale” adottata è dovuta all’impossibilità di tenere un’assemblea elettorale in presenza, come prevederebbe l’art. 30 delle norme transitorie, a causa delle note prescrizioni anti Covid.

Saranno presenti 3 schede, una per ciascuno degli organi da eleggere.
Le schede virtuali relative alle 
presidenze – Associazione e Assemblea – conterranno:

  • elenco dei candidati/e in ordine alfabetico;
  • testo della norma dello statuto relativa alla possibilità di esprimere la doppia preferenza di genere, norma che prevede al tempo stesso l’annullamento della seconda preferenza in caso di indicazione di due candidati/e dello stesso genere;
  • riquadro per l’espressione delle preferenze che andranno scritte dall’elettore/elettrice.

Quelle relative ai membri del coordinamento conterranno:

  • testo della norma dello statuto relativa alla possibilità di esprimere la doppia preferenza di genere, norma che prevede al tempo stesso l’annullamento della seconda preferenza in caso di indicazione di due candidati/e dello stesso genere;
  • riquadro per l’espressione delle preferenze che andranno scritte dall’elettore/elettrice.

Il voto sarà valido se dei candidati verrà indicato:

  • cognome oppure Cognome e Nome oppure, qualora presente, il soprannome.

Le schede di presentazione di tutti i candidati e le candidate sono consultabili a partire dal giorno 24 ottobre 2020 sul sito di Coalizione Civica. Alla pagina succitata di presentazione dei candidati e delle candidate dovrà essere data ampia pubblicità, in modo da offrire agli/alle aventi diritto di voto la possibilità di scegliere i/le propri/e rappresentanti avendone una buona conoscenza.

Spoglio virtuale e proclamazione delle/degli elett*

La Presidenza uscente dell’Assemblea dei soci, unitamente al responsabile dell’Organizzazione e a sei scrutatori nominati dalla Presidenza tra i soci saranno garanti, di ogni aspetto delle operazioni di voto: dal controllo degli/delle aventi diritto di voto sulla base dell’elenco dei/delle tesserati/e fino al ricevimento dello scrutinio virtuale e alla proclamazione degli eletti e delle elette.

La Presidenza uscente dell’Assemblea, con la collaborazione del responsabile Organizzazione provvederà alla stesura del verbale delle operazioni di voto.

Terminato lo spoglio virtuale e redatto il verbale elettorale, la Presidenza uscente dell’Assemblea, renderà noti i risultati e proclamerà le elette e gli eletti ai quali verrà data pubblicità sui canali di Coalizione Civica, il giorno stesso di chiusura del seggio elettorale virtuale.

Bologna, 05/11/2020

la presidenza dell’Assemblea dei soci di Coalizione Civica per Bologna
Irene Soldati
Giancarlo Vitali Ambrogio

Utilizzando il sito e continuando nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi